Compost e Biogas

La tecnologia del compostaggio è una delle tecnologie rinnovabili più virtuose, perchè trasforma la materia organica in una forma di energia sfruttabile dalle piante (compost) e nel contempo produce biogas.
Il processo si basa fondamentalmente sulla decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri anaerobici, producendo biogas, ovvero una miscela di gas composta principalmente da metano ed anidride carbonica. I residui compostabili possono origini varie: scarti dell'agroindustria (trinciato di mais, sorgo o altre colture), dell'industria alimentare (farine di scarto o prodotti scaduti), dell'industria zootecnica (reflui degli animali o carcasse); si possono utilizzare anche colture appositamente coltivate allo scopo di essere raccolte e trinciate per produrre "biomassa", come mais, sorgo zuccherino, grano, canna comune, bietole.

Compost Compost and plant

Gli impianti di compostaggio Anemos

La progettazione e la realizzazione di impianti di compostaggio di sottoprodotti organici rappresenta il fiore all'occhiello di Anemos energie naturali e presenta diversi vantaggi:

  • Basso impatto ambientale: nessuna emissione tossica liquida o solida.
  • La produzione del compost produce energia disponibile per l'impianto stesso e per la comunità.
  • La tecnologia utilizzata scongiura la presenza di microorganismi patogeni nel prodotto finale.
  • Il compostaggio trasforma il problema dello smaltimento cascami in una opportunità di produzione di energia.
  • Tecnologia testata ed esperienza comprovata da diversi impianti già realizzati.
Gli impianti di compostaggio realizzati attraverso processi di digestione anaerobica e cogenerazione sono efficienti, energeticamente indipendenti, producono un compost sicuro e rappresentano una ottima occasione di trasformare il rifiuto organico in una preziosa fonte di energia, con vantaggiose ricadute positive sulle comunità circostanti.

Domande comuni

Un accurato controllo qualità e la pastorizzazione effettuata durante il processo assicura un compost privo di microorganismi patogeni. Una selezione del materiale in ingresso assicura l'assenza di inquinanti inorganici.

Contattaci per maggiori informazioni. Clicca qui.