Impianto a isola

Un impianto isolato detto anche stand-alone (SPS) o "a isola" che utilizza pannelli solari fotovoltaici, da soli o in combinazione con altre fonti rinnovabili, quali l'eolico, rappresenta una soluzione ideale per luoghi remoti o isolati dalla rete elettrica o strutture che necessitino di un certo grado (anche totale) di indipendenza dall'erogazione della corrente elettrica.
Anemos può aiutarti nell'individuazione del tuo impianto fotovoltaico ideale che risponde meglio alle tue esigenze sulla base della zona di installazione, il periodo di utilizzo, e le utenze da collegare.

Fotovoltaico a isola
Fotovoltaico a isola
 
Fotovoltaico a tetto

La tecnologia

Una delle caratteristiche distintive di un impianto a isola è certamente la presenza di un gruppo di accumulo, destinato a immagazinare l'energia per erogarla in momenti successivi (ad esempio durante la notte)

Ma la progettazione di un impianto 'a isola' a regola d'arte non si limita ad un dimensionamento corretto dell'impianto. Anemos energie naturali può assistervi in una analisi approfondita dell'impianto esistente o da approntare, scegliendo opportunamente i carichi adatti (nel caso di un impianto domestico i carichi sono ad esempio costituiti da TV, Lavatrice, Frigorifero).
Interessante è infatti l'opportunità di utilizzare prevalentemente carichi in continua, che se da un lato risultano di acquisizione più onerosa dall'altro consentono di limitare l'uso di inverter con rilevanti miglioramenti di rendimento.

In questo modo si potrà approntare un impianto più compatto ed economico con ovvi benefici dal punto di vista del commitente.

Domande frequenti.

A fronte di un costo iniziale più elevato dovuto al dimensionamento, alla presenza del sistema di accumulazione e all'eventuale scelta di carichi alimentati a corrente continua l'impianto ad isola risulta estremamente vantaggioso perchè non richiede la posa di una linea dedicata e per il risparmio dei costi in bolletta.