Risparmio energetico

Il futuro è ecosostenibile

La produzione di energia tramite impianti ecologici non basta. Ognuno di noi deve fare la sua parte.

Risparmio energetico

La crisi energetica è ormai una componente inevitabile della crescita economica ed industriale dell’intero pianeta ed il nostro Paese. Ognuno di noi, mediante un uso razionale ed intelligente può far si che il contributo delle energie rinnovabili rappresenti un'aliquota significativa del fabbisogno energetico nazionale. Per far si che ciò accada bisogna avviare una forte campagna di sensibilizzazione a favore del risparmio energetico. Ognuno di noi può fare qualcosa per ridurre i consumi e risparmiare energia e denaro rispettando così l’ambiente che ci circonda, senza fare sacrifici e senza rinunciare al comfort al quale siamo abituati.

Alcune semplici precauzioni possono limitare consumi e costi. Vediamone alcune:
  • Privilegiare i modelli ad alta efficienza energetica e dimensionando correttamente l'elettrodomestico. Ad esempio il marchio ECOLABEL attesta che l’apparecchio è realizzato con prodotti a basso impatto ambientale.
  • Scegliere il giusto modello di lampada per la specifica esigenza di illuminazione.
  • Adottare un utilizzo razionale degli elettrodomestici.
  • Ridurre il numero di apparati in standby quando non sono utilizzati.
  • Acquistare modelli che funzionano con acqua calda prodotta da pannelli solari che fanno risparmiare l’energia necessaria a riscaldare l’acqua.
ecolabel

Piccoli gesti come acquistare un elettrodomestico di classe energetica elevata, o come scegliere delle lampade a risparmio energetico possono comportare un piccolo investimento. Tale investimento sarà comunque pienamente ripagato in quanto ad esempio l'uso di un elettrodomestico di classe A comporta una spesa di energia elettrica che può arrivare ad essere inferiore alla metà di un modello di classe G.

Contattaci per maggiori informazioni. Clicca qui.